Cari lettori,
Perché un blog sul diritto immobiliare?
Perché intanto non tratterà del “diritto immobiliare” ma tratterà delle tematiche immobiliari, anche dal punto di vista giuridico, ma scritto in modo che sia accessibile anche a chi non ha particolari competenze in materia.
Poi perché sempre più persone hanno deciso di gestire in prima persona i propri immobili e, da queste esperienze professionali da me vissute sul campo, ho pensato fosse utile fornire uno strumento che chiunque potesse usare.
Sarà, questo, il luogo dove i lettori potranno scambiarsi idee, opinioni e questioni vissute quotidianamente.
Da parte mia, cercherò con i miei post di fornire spunti e materiale di lavoro ma di farne anche un luogo dove riproporre idee e spunti altrui, siano essi post o video, che consentano a questo Blog di diventare un punto di riferimento nel settore.
Sono passati molti anni da quando, nell’ormai lontano 1978, l’Italia ha iniziato a riformare il sistema delle locazioni immobiliari, vera e propria “appendice finale” del mondo immobiliare (chiunque costruisca o acquisti un immobile - sia esso ad uso abitazione o produttivo - lo fa o per usarlo direttamente o per metterlo a reddito, attraverso la vendita o l’affitto). Erano, quelli, anni “difficili”, connotati da instabilità economica e sociale (non molto diversi, quindi, da quelli attuali) e da un “mercato”, quello immobiliare, divenuto “selvaggio” sia per l’assurdità di leggi e leggine che, spesso, erano in contrasto fra loro, che per una sorta di gestione anarchica dello stesso.
Se tutto questo è stato il “passato”, oggi le cose sono forse anche più complesse. Il sistema economico e sociale nel quale tutti noi viviamo, ormai connotato sempre più quotidianamente dal carattere della globalità, è disciplinato da un intricato sistema legislativo che da molti anni non può e non deve più confrontarsi solo a livello nazionale, ma deve “fare i conti” con almeno altre due realtà: l’Europa e il nuovo “ordine geopolitico mondiale”. Per quanto il riordino del sistema immobiliare sia stato abbastanza radicale ed efficace, chiunque vi operi sa che, il confronto con “la legge”, è cosa di tutti i giorni. Per rendersene conto, basta leggere un qualunque quotidiano o vedere un qualunque telegiornale, così come uno dei tanti programmi di attualità: il diritto, cioè gli aspetti giuridici della vita, diventa sempre più rilevante, così come le discussioni fra esperti e, in generale, fra i lettori o il pubblico dei telespettatori. Se poi si parla di un settore ad alto investimento economico come quello immobiliare, è facile capire come le tematiche siano da un lato più complesse e delicate, dall’altro assumano valenze (sociali e politiche) che vanno ben al di là del solo aspetto economico e giuridico.
Per tutti questi motivi possiamo tranquillamente affermare che, nel suo complesso ed a tutti i livelli, la nostra vita quotidiana (come investitori o semplici locatori o conduttori) è “impregnata” di regole, leggi, regolamenti, circolari, statuti, sentenze, lodi, provvedimenti e di ogni sorta di atto, pubblico o privato, che possa influire, direttamente o indirettamente, sulla nostra sfera di interesse. Diviene così indispensabile conoscere e capire le dinamiche che regolano questo variegato fenomeno che è il “sistema giuridico italiano” o, quantomeno, trovare lo spunto per meglio comprenderlo. Questo blog nasce anche con questo scopo trattando “casi d’attualità giuridica”, analizzando e commentando alcune leggi o provvedimenti recenti riguardanti tematiche di particolare rilevanza e interesse.
Il mio auspicio, quindi, è di ricevere molti input da voi lettori, così da rendere sempre più interessante e seguito questo blog.
Buona lettura e buon lavoro a tutti!
Luca Capodiferro
Avvocato
Luca Capodiferro
Avvocato
